Giulia Trippetta
GIULIA TRIPPETTA
Biografia
Classe 1989, studia presso la scuola “La scaletta” di Gianni Diotajuti e nel 2012 viene ammessa all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico diplomandosi nel 2015 a pieni voti.
Nel 2016 vince il Premio Hystrio alla Vocazione e nello stesso anno lavora con Pierpaolo Sepe ne I due Gentiluomini di Verona.
Nel 2017 vince il Premio Imaie come Migliore Attrice per lo spettacolo S.P.E.M. e nello stesso anno va in scena prima con Arturo Cirillo in Notturno di donna con Ospiti di Annibale Ruccello, per la regia di Mario Scandale, e poi è al fianco di Roberto Rustioni nello spettacolo Idiota di Jordi Casanovas.
Nel 2018 è in scena nella rassegna Trend con Yellow moon di David Greig con la regia di Mario Scandale. Viene poi diretta da Silvio Peroni in Crescendo di Luke Norris e nel 2019 da Arturo Cirillo in Orgoglio e pregiudizio.
Nel 2020 è in scena alla Corte Ospitale con lo spettacolo finalista di Forever Young Canaglie di Giulia Bartolini.
Nel 2021 viene diretta da Giorgio Barberio Corsetti ne La metamorfosi di Franz Kafka e in Metamorfosi Cabaret; dal 2022 al 2023 torna in scena con Arturo Cirillo nel suo Cyrano.
Sempre dal 2022 si afferma come autrice con due spettacoli da lei scritti e interpretati, La moglie perfetta e Questa non è casa mia che continua ancora oggi a portare in scena.
Nel 2024 torna in scena con Arturo Cirillo nel suo Don Giovanni.