Una produzione
Paolo Guerra per Agidi S.r.l.
Distribuzione NEXO DIGITAL
Media partner
Radio Italia
Mymovies.it
Dopo 80 repliche sold out in tutta Italia con un tour da record che ha riempito le sale teatrali e coinvolto 180.000 spettatori, Aldo, Giovanni e Giacomo portano al cinema il loro ultimo spettacolo teatrale AMMUTTA MUDDICA, in un'unica data-evento: mercoledì 16 ottobre 2013.
Oltre al meglio dello show teatrale verranno proposti alcuni sketch inediti.
Dopo la fortunata esperienza del 2006 con Anplagghed al cinema, Aldo Giovanni e Giacomo hanno realizzato un adattamento cinematografico del loro show teatrale, pensato per un'unica serata evento mercoledì 16 ottobre 2013 (elenco delle sale disponibile a breve su www.nexodigital.it).
Alla guida di un grande tir dal quale prendono vita le varie scene, Aldo Giovanni e Giacomo sono protagonisti di situazioni esilaranti: dall'emergenza che si trovano ad affrontare tre cittadini prigionieri di Equitalia alla presa in giro di alcune mode contemporanee come quella per i tatuaggi, alla mania della corsa. Il tutto, come sempre, ingrandito e deformato dalla lente stravagante e surreale del trio. A fare da contrappunto a quanto accade in scena ci saranno dei video realizzati dietro le quinte: le telecamere seguiranno il trio a ogni uscita di scena per raccontare quel che accade anche fuori dal palcoscenico.
Le scenografie sono di Alessandro Marrazzo e Rinaldo Rinaldi. I costumi di Roberta Spegne. Le musiche originali sono composte da Valerio Carboni.
Ancora una volta il trio ha scelto di affidare la regia teatrale al celebre trasformista Arturo Brachetti, che già  li ha diretti ne I Corti (1995), in Tel chi el Telùn (1999) e in Anplagghed(2005).
 In scena con Aldo Giovanni e Giacomo ci sarà  l'attrice Silvana Fallisi. 
I testi sono stati ideati e scritti da Aldo Giovanni e Giacomo con Valerio Bariletti e Walter Fontana.
La tournèe teatrale, partita nel novembre 2012, ha toccato 15 città  (Pavia, Savona, Montecatini Terme, Novara, Reggio Emilia, Trieste, Lugano, Forlì, Firenze, Genova, Torino, Milano, Catania, Roma), realizzando 80 repliche e totalizzando la cifra record di 180.000spettatori, arrivando ad essere — in meno di 5 mesi e programmato in spazi teatrali classici dalla capienza limitata- lo spettacolo più visto della stagione.
"Oggi il cinema non è più un luogo dove si proiettano esclusivamente eventi cinematografici - dichiara il trio - ma un luogo dove si propongono eventi legati alla musica, alla danza, al teatro. Siamo stati i primi a portare uno spettacolo teatrale nelle sale cinematografiche nel 2006 con Anplagghed al cinema e ci è sembrato giusto farlo anche adesso con Ammutta Muddica, per riproporre al nostro pubblico sul grande schermo non solo il meglio dello show teatrale ma anche alcuni sketch inediti girati durante le repliche al Teatro degli Arcimboldi di Milano".
Ammutta Muddica - al cinema è stato realizzato con la collaborazione di Studios's SA e DM Fashion Events & Media Production Kft, per la regia di Morgan Bertacca. Le riprese sono state effettuate nel corso delle repliche al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Ammutta Muddica - al cinema è un evento prodotto da Agidi srl e distribuito da Nexo Digital.
Partner dell’appuntamento sono Radio Italia e MYmovies.it.