STORIA DI UN CORPO

GIUSEPPE CEDERNA

Giuseppe Cederna, di origini sardo valtellinesi, debutta nel 1977 a Piazza Navona come clown di strada. Nel ’78 fonda con Memo Dini la compagnia Anfeclown dove si metterà in luce per una comicità surreale e principalmente fisica. Conclusa la vena autarchica è in Sogno di Una Notte d’Estate del Teatro dell’Elfo regia G. Salvatores, poi è la volta di Amadeus di P. Shaffer regia di M. Missiroli; Il Giardino dei Ciliegi di A. Cechov regia di G. Lavia; Puntila e il suo servo Matti di B. Brecht regia di P. Micol; La Febbre di W. Shawn regia di G. Gallione; Tacalabala, il racconto del calcio regia di G. Gallione; Il Grande Viaggio di G. Cederna e F. Niccolini tratto dal suo omonimo libro; Mozart, il sogno di un clown regia di Ruggero Cara ed Elisabeth Boeke.

Nelle ultime stagioni è stato in tournée con Da questa parte del mare regia di G. Gallione, testi e musiche di Gianmaria Testa; Odissea, un racconto mediterraneo e Le isole del tesoro regia di Sergio Maifredi, La cortesia dei non vedenti di e con Giuseppe Cederna, Tartufo di Molière regia e Zio Vanja di A. Cechov regia di Roberto Valerio.

Al suo impegno teatrale alterna un’interessante attività cinematografica. Da Italia-Germania 4 a 3 di Andrea Barzini a Marrakech Express e Mediterraneo di Gabriele Salvatores, premio Oscar nel 1992, fino a Maschi contro Femmine di Fausto Brizzi e Hammamet di Gianni Amelio.

Tra gli altri ha lavorato con Ettore Scola, Marco Bellocchio, Luigi Comencini, Mario Monicelli, i fratelli Taviani, Silvio Soldini, Rob Marshall.

Per la televisione è tra i protagonisti della serie Made in Italy regia di Luca Lucini e Ago Panini.

Attore e viaggiatore, dalla fine degli anni Novanta si dedica anche alla scrittura, con Feltrinelli ha pubblicato Il Grande Viaggio un pellegrinaggio alle sorgenti del Gange e Piano Americano, lezioni di sopravvivenza nella giungla dorata di un film Hollywoodiano. Con Excelsior 1881 Ticino. Le voci del fiume, storie d'acqua e di terra.

Agidi srl - Cinema, Teatro e TV

Agidi srl, via Bellaria 127/1 , Modena

agidi@agidi.it