Una produzione
Paolo Guerra per Agidi S.r.l.
in collaborazione con RTSI
Adattamento cinematografico a cura di Rinaldo Gaspari e Valerio Bariletti
Distribuzione
Medusa Film
Una produzione
Paolo Guerra per Agidi S.r.l.
in collaborazione con RTSI
Adattamento cinematografico a cura di Rinaldo Gaspari e Valerio Bariletti
Distribuzione
Medusa Film
Cast
Aldo, Giovanni e Giacomo
e Silvana Fallisi
Crediti
soggetto e sceneggiatura di Aldo Giovanni e Giacomo, Valerio Bariletti, Arturo Brachetti, Cesare Alberto Gallarini, Giorgio Gherarducci, Marco Santin, Carlo Taranto
regia teatrale di Arturo Brachetti
regia di Rinaldo Gaspari
produzione esecutiva Terzafila s.u.r.l.
direzione organizzativa Anna Guri
organizzatore generale Giuseppe Viggiano
scenografia di Rinaldo Rinaldi
supervisione costumi Francesco Daniele Zanardi, Massimo Sarzi Amadè
costumista Elisabetta Menziani
musiche Gino Marcelli
direttore della fotografia Aldo Solbiati
fonico Gianprimo Fantini
montaggio Paolo Pastore
prodotto da Paolo Guerra per Agidi srl
distribuzione Medusa Film
nazionalità Italiana
anno di produzione 2006
Dopo aver attraversato la penisola, riempito i palazzetti dello sport, divertito adulti e bambini, Aldo Giovanni e Giacomo sbarcano al cinema, per soddisfare le richieste del pubblico che non potrà più vederli dal vivo e di chi vorrà ridere ancora rivedendo le gag della loro ultima impresa teatrale: ANPLAGGHED.
Anplagghed al cinema rappresenta un caso unico in Italia: per la prima volta, infatti, uno spettacolo teatrale è stato ripreso con telecamere ad alta definizione e registrato con il sistema dolby digitale — con la regia di Rinaldo Gaspari - così da consentire una maggiore varietà e qualità di immagini e suoni in grado di restituire le atmosfere e le emozioni dell’evento dal vivo.
Filo conduttore dello spettacolo è la vita in un quartiere di periferia di una grande metropoli, con un nutrito gruppo di personaggi alle prese con i piccoli e grandi problemi di tutti i giorni. Un ritratto della Terra raccontato da tre Astronauti avveniristici e cialtroni e da un robottino un po’ secchione atterrati con la loro Enterprise su un pianeta sconosciuto abitato da alieni: gli spettatori.
I tre comici tornano a farci ridere sulla quotidianità attraverso una nuova galleria di “piccoli mostri” tontoloni e cinici: teppistelli imbranati, spacciatori improbabili, vicini di casa litigiosi e personaggi strampalati, espressione della realtà un po’ degradata delle grandi città , sono rappresentati da Aldo Giovanni e Giacomo con il consueto stile buffo e surreale.
Complice del trio nelle irresistibili gags l’attrice Silvana Fallisi.
La tournèe teatrale, partita nel febbraio 2006, ha toccato 16 città , realizzando 86 repliche e totalizzando la cifra record di circa 210.000 spettatori, arrivando ad essere — in meno di 5 mesi - lo spettacolo più visto della stagione teatrale 2005-2006.