Miss Universo

  • Miss Universo

    Miss Universo

    Scritto da Walter Fontana 

    Regia di Cristina Pezzoli 

    Scene e costumi di Rosanna Monti

    Crediti

Dopo il trionfo cinematografico ottenuto con La bestia nel cuore di Cristina Comencini (Nastro d’argento 2006, Premio David di Donatello 2006 e Ciak d’oro 2006 come migliore attrice non protagonista; Premio Wella Cinema Donna alla 62^ Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia; Premio Queen of Comedy Award 2006), e il Premio David Donatello come attrice non protagonista per Mio fratello è figlio unico di Daniele Lucchetti, Angela Finocchiaro torna in teatro con il suo spettacolo: Miss Universo.  


In Miss Universo - ritratto (molto mosso) di una donna oggi - scritto da Walter Fontana e diretto da Cristina Pezzoli - Angela è Laura, una donna divisa in due. Tanto incerta, abitudinaria e arrendevole all’esterno quanto aggressiva, rabbiosa e violenta dentro – e contro – di sé.


Angela Finocchiaro si moltiplica all’infinito nel disegnare il profilo di una donna e dei suoi mondi possibili.

Un giorno il tran tran quotidiano di Laura si spezza e la normale attesa nello studio di un medico si trasforma in una sorprendente avventura dove Laura affronta il ricordo di una nonna sadica per eccesso di bontà, un dermatologo non troppo intelligente e forse innamorato, idraulici ossessionanti, un antennista che parla con Dio, e altre divinità inaspettate, fino a una spiazzante resa dei conti con se stessa.

Miss Universo riflette con sguardo beffardo sulla quieta nevrosi di una donna qualunque, in un esilarante gioco di scatole cinesi. 

Visionaria, vulnerabile, travolgente, Angela Finocchiaro si moltiplica all’infinito nel disegnare il profilo di una donna e dei suoi mondi possibili.


Il testo dello spettacolo è stato scritto da Walter Fontana, scrittore, sceneggiatore e autore televisivo, collaboratore di Aldo Giovanni e Giacomo, Claudio Bisio e della Gialappa’s Band. 

La regia porta la firma di Cristina Pezzoli, già regista per Benneide, il fortunato spettacolo teatrale di Angela Finocchiaro in scena dal 2001 al 2004.


La singolare interpretazione è valsa ad Angela Finocchiaro l’entrata nella terna dei finalisti al Premio Eti – Olimpici del Teatro del 2006.

Fotogallery Miss Universo

Rassegna stampa Miss Universo

Agidi srl - Cinema, Teatro e TV

Agidi srl, via Bellaria 127/1 , Modena

agidi@agidi.it