Due mamme di troppo

  • Due mamme di troppo

    Due mamme di troppo

    regia di Antonello Grimaldi

    con
    Angela Finocchiaro
    Lunetta Savino

Prodotta per MEDIASET da ‘Rainieri Made’ e ‘Fuscagni Comunicazione’, la serie televisiva è il seguito dell’omonimo pilot trasmesso da CANALE 5 l’8 gennaio del 2009, seguito da 5.524.000 telespettatori.

Nel film TV avevamo conosciuto a Torino Gabriella Pelliconi detta ‘Lellè’ (Lunetta Savino), una vedova di origine meridionale, massaggiatrice della ‘Torino bene’; e Gabriella Terrani Du Bessè (Angela Finocchiaro), ‘Gabry’, una donna elegante ed aristocratica. Il caso aveva fatto conoscere i loro rispettivi figli: Rita (Sabrina Impacciatore), figlia di Lellè, ragazza madre laureata e non bellissima; e Alessandro Terrani (Giorgio Pasotti), giovane manager, bello ed atletico. I due, nonostante il divario socio economico, si erano innamorati e sposati, scatenando le ire delle due suocere che però, dopo una breve ‘guerra’ iniziale, avevano imparato a conoscerci fino a diventare due carissime amiche.

Anche la serie è ambientata a Torino dove, a parte pochi interni realizzati a Roma, è stata interamente girata. La regia è stata affidata nuovamente ad Antonello Grimaldi, regista capace di spaziare dalle serie televisive di successo, come ‘Distretto di polizia’, al cinema impegnato di “Caos calmo”. Grimaldi, inoltre, è stato spesso anche dall’altra parte della macchina da presa, con piccoli ma significativi ruoli in film come “Nirvana”, “Radio freccia” e “Il Caimano”.

Nel cast della serie tornano tutti i protagonisti del pilot: Lunetta Savino, Angela Finocchiaro, Sabrina Impacciatore, Giorgio Pasotti, Paolo Bessegato ed il tedesco, qui in vesti di svedese, Rudiger Vogler. Torna anche l’attrice Angela Goodwin, che però viene fatta subito morire nella prima puntata, ma la sua presenza aleggerà per tutta la serie a causa del rebus da lei ideato per la ricerca del suo prezioso testamento.

Ai veterani del film si sono aggiunti una serie di nuovi personaggi, molti dei quali ben noti al grande pubblico come Maria Amelia Monti, Pamela Prati, Nino Castelnuovo, Pierfrancesco Loche, Bebo Storti, ed i nuovi protagonisti interpretati da Marco Cocci, Lucia Rossi ed Eleonora Sergio.

 Le riprese sono iniziate ad ottobre 2009 e sarebbero dovute terminate a marzo 2010, purtroppo un ladro, probabilmente poco amante delle fiction televisive, ha rubato da un camion della produzione le bobine contenenti una intera settimana di riprese ed ha costretto la produzione ad allungare i tempi della lavorazione fino al mese di aprile per girare nuovamente le scene rubate.

 Il primo episodio della serie è stato presentato in anteprima mondiale nella categoria Tv Comedy del Concorso Internazionale alla quarta edizione del RomaFictionFest 2010, riscuotendo un grosso successo di critica tanto che entrambe le protagoniste della fiction, Angela Finocchiaro e Lunetta Savino, si sono aggiudicate il “Premio Miglior Attrice Tv Comedy”.

Fotogallery Due mamme di troppo

Agidi srl - Cinema, Teatro e TV

Agidi srl, via Bellaria 127/1 , Modena

agidi@agidi.it